Tanti sono gli anni trascorsi da quando TAF ABRASIVI ha realizzato e brevettato i primi esemplari di questo importante utensile abrasivo. Eppure è sorprendente osservare come tuttora molti produttori propongano delle versioni similari magari vantandone la novità! Questi dischi, se ben poco aggiungono alle proprietà originali del prodotto, certamente ne testimoniano l’affermazione.
Il disco a lamelle è costituito da un supporto semirigido che può essere di materiale plastico oppure di fibra di vetro, raramente vengono utilizzati anche altri materiali.
Sulla fascia periferica del disco vengono fissate le lamelle di tela disposte a ventaglio e parzialmente sovrapposte. Il consumo graduale delle lamelle di tela consente un rinnovo continuo della parte abrasiva e quindi un taglio costante ed uniforme, con vantaggi facilmente intuibili.
L’utilizzo delle più selezionate materie prime, la ricerca tecnologica e l’utilizzo di sistemi produttivi sempre più moderni unitamente al know-how sviluppato in oltre mezzo secolo, rendono TAF ABRASIVI l’indiscusso leader di mercato per quanto riguarda le prestazioni e la sicurezza di questo prodotto.
Ad ulteriore testimonianza della propria leadership tecnologica, la TAF ha registrato, nel corso degli anni, svariati brevetti sui dischi a lamelle.